Il nuovo governo egiziano ha giurato oggi pomeriggio, entrando così in carica. Lo ha riferito la televisione di stato, aggiungendo che il generale Abdel Fattah al-Sisi – dimessosi insieme all’esecutivo di Hazem al-Beblawi meno di una settimana fa – è rimasto vice-premier e ministro della Difesa.
I posti chiave del nuovo gabinetto del primo ministro Ibrahim Mehleb non hanno comunque cambiato titolare. Oltre ad al-Sisi, sono confermati i ministri degli Esteri, Nahbil Fahmi, e dell’Interno, Mohamed Ibrahim.
Hanno anche giurato quattro donne, come ministri dell’Informazione, del Lavoro, dell’Ambiente e dei Servizi sociali. La ministro dell’Ambiente Laila Iskandar è di religione copta, come pure il ministro degli Investimenti e del Commercio, Mounir Fakhri Abdel Nour.
Al-Sisi, deciso a partecipare alle presidenziali previste in primavera, dovrebbe comunque dimettersi per candidarsi: secondo alcuni osservatori lo farà però solo dopo la promulgazione della legge elettorale sullo scrutinio presidenziale. – Swissinfo