Il Movimento democratico del Mozambico (Mdm), terza forza parlamentare dopo le precedenti elezioni del 2009, ha scelto Daviz Simango come candidato alle elezioni presidenziali previste il 15 ottobre prossime.
A segnalarlo sono i media nazionali, aggiungendo che la scelta di Simango come candidato alle presidenziali fosse in realtà largamente attesa, in quanto fondatore del partito e attualmente sindaco di Beira, seconda città del paese, dove l’Mdm ha la sua roccaforte elettorale.
La scelta di Simango come candidato alle presidenziali è stata presa dei delegati del partito al termine di un congresso svoltosi nel fine-settimana a Chimoio, cittadina nella provincia centrale di Manica.
Al momento sono due i candidati che hanno ottenuto l’investitura ufficiale dai propri parti a correre per la massima carica dello Stato. Si tratta, appunto, di Simango per il Mdm e di Filipe Nyusi, ex-ministro della Difesa che era stato indicato a febbraio dal partito al governo del Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo).
La seconda forza parlamentare, la Resistenza nazionale del Mozambico (Renamo), non ha ancora indicato il proprio candidato, ma sembra molto probabile che si tratterà del leader del partito, Afonso Dhlakama.* Michele Vollaro – Atlasweb