Il capo dello Stato Armando Guebuza potrebbe incontrare nei prossimi giorni Afonso Dhlakama, lo storico comandante della Resistenza nazionale mozambicana (Renamo): lo ha reso noto un portavoce della presidenza, pochi giorni dopo una serie di agguati nel centro del paese attribuiti agli ex ribelli.
Secondo il quotidiano O Pais, disponibilità a un colloquio è stata già espressa dai vertici della Renamo. Un portavoce degli ex ribelli avrebbe detto che Dhlakama è deciso a “sottoscrivere con il presidente un accordo politico che vada a beneficio di tutti i mozambicani”.
Dopo la fine della guerra civile, nel 1992, la Renamo si è trasformata in un partito di opposizione. Il mese scorso, però, agli ex ribelli sono stati attribuiti agguati contro obiettivi civili e militari che hanno provocato una decina di vittime. Secondo alcuni osservatori, gli episodi potrebbero essere collegati alle elezioni in programma in Mozambico quest’anno e nel 2014, ma anche alla mancata integrazione di ex combattenti nelle Forze armate. – Misna