Forte commozione in Zambia per la morte, il 29 agosto, del Cardinale Medardo Joseph Mazombwe, Arcivescovo Emerito di Lusaka.
In un comunicato inviato all’Agenzia Fides la Conferenza Episcopale dello Zambia, ricorda che il Cardinale Mazombwe è stato il primo Cardinale indigeno del Paese. Papa Benedetto XVI lo aveva creato Cardinale nel concistoro del 30 novembre 2010.
Il Cardinale defunto ha ricoperto numerosi incarichi nella Chiesa dello Zambia e della regione. È stato tre volte Presidente della Conferenza Episcopale dello Zambia (1972 – 1975; 1988 – 1990 e 1999 – 2002), e Presidente dell’Associazione dei Membri delle Conferenze Episcopali dell’Africa Orientale (AMECEA), dal 1979 al 1986.
Il comunicato dei Vescovi ricorda inoltre che il Cardinale Mazombwe “nei mesi precedenti il grande Giubileo del 2000, è stato un ardente sostenitore della campagna per la cancellazione del debito internazionale dello Zambia”.
“L’ottimismo e il coraggio del Cardinale Mazombwe nell’affrontare il cancro ha ispirato molti di coloro che lo hanno visitato negli ultimi dodici mesi. Anche quando si stava indebolendo, il Cardinale Mazombwe non ha mai mollato la sua passione per le questioni della Chiesa e della nazione” conclude il comunicato.
I funerali del Cardinale si terranno il 3 settembre nella cattedrale di Lusaka. – Ag. Fides