Il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il dispiegamento di una forza militare europea in Centrafrica, composta da un massimo di un migliaio di soldati che saranno comandati d un generale francese, Philippe Pontiès.
Non è chiaro quando sarà effettivamente operativa la nuova missione, battezzata Eufor-RCA, incaricata di mantenere la sicurezza in alcuni quartieri di Bangui e nei pressi dell’aeroporto.
La decisione europea coincide con un momento di alta tensione a Bangui, dopo gli scontri che nel fine settimana hanno coinvolto soldati ciadiani della Missione africana (Misca), e che avrebbero provocato una trentina di vittime tra i civili. Secondo i vertici dell’unità ciadiana, i soldati hanno dovuto rispondere col fuoco a un attacco di miliziani anti-balaka – la milizia che prende di mira la comunità musulmana –, una versione che la milizia ha negata.
La presidente d transizione Catherine Samba Panza – in vista ieri a Parigi – ha annunciato l’apertura di un’indagine sull’episodio, che ha suscitato sgomento e indignazione tra la società civile e la classe politica.* Celine Camoin – Atlasweb