02/04/14 – Mozambico – Sofala: attaccato treno di carbone della Vale

di AFRICA

 

“La Renamo ha attaccato un treno che trasportava carbone e il conducente è stato ferito alla gamba”: lo ha riferito a Radio Mozambico il vice ministro dell’Interno, José Mandra, precisando che l’imboscata si è verificata ieri sera alla 21 (ora locale) nell’instabile provincia di Sofala (centro).

“Le forze governative sono responsabili dell’attacco” ha replicato un portavoce della Renamo, l’ex ribellione divenuta prima forza di opposizione dopo la fine della guerra civile nel 1992.

Il treno di proprietà del gruppo brasiliano Vale effettuava un tragitto regolare sulla linea che ricollega il giacimento di carbone di Moatize a un terminale per le esportazioni al porto di Beira. Secondo alcune fonti d’informazione locale nell’attacco sarebbe rimasto ferito anche un ingegnere della compagnia mineraria brasiliana.

L’attacco di ieri sera è l’ultimo di una lunga serie nella provincia centrale, un’area storicamente roccaforte della Renamo. L’episodio si è verificato mentre gli ex ribelli hanno raggiunto un’intesa sul disarmo con il governo, a pochi mesi dalle presidenziali. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.