Il neo-eletto Presidente della Nigeria, Muhammadu Buhari, ha dichiarato la sua ferma volontà di lottare efficacemente contro il gruppo estremista Boko Haram, che ha devastato il nord-est del paese negli ultimi sei anni.
In un discorso pronunciato questa sera ad Abuja, dopo aver ricevuto dalla commissione elettorale la certificazione della sua vittoria alle urne Buhari ha teso la mano all’ex rivale nella competizione per la guida del paese, il Presidente uscente Goodluck Jonathan, chiedendogli di “dimenticare le vecchie battaglie e contenziosi passato”.
“Vi posso assicurare che Boko Haram si misurerà rapidamente con la forza della nostra volontà collettiva e dell’impegno comune per liberare la nazione dal terrore e riportare la pace” ha detto l’ex generale 72enne, aggiungendo che “Nessuno sforzo sarà risparmiato per sconfiggere il terrorismo”.
Buhari ha quindi passato in rassegna le priorità del suo mandato, che inizierà ufficialmente il 29 maggio, data del suo insediamento, sottolineando la necessità di mettere da parte le rivalità politiche, dopo una campagna particolarmente accesa e promettendo di formare un governo “di tutti i nigeriani”.
Ribadendo la necessità di combattere la corruzione uno dei cavalli di battaglia della sua campagna – Buhari ha aggiunto che “nessuno sarà considerato al di sopra della legge”.
“Voi siete il mio popolo – ha concluso – e io saprò trattare ciascuno di voi come uno dei miei”.
(02/04/2015 – AdL – Fonte – Misna)