Aumentano le vendite di automobili in Africa subsahariana e Ford cerca nuove strategie per penetrare mercati che si stanno facendo interessanti. A sostenerlo è stato Jeffrey Nemeth, presidente di Ford Southern Africa, nel corso di una visita a un impianto di produzione a Pretoria, in Sudafrica.fordsudafrica
Nei prossimi due anni, la Ford dovrebbe sviluppare un piano dedicato proprio all’individuazione della potenziale clientela africana con prodotti che incontrino i gusti e i bisogni locali oltre che le risorse a disposizione di una crescente classe media.
Attualmente la Ford vende in tutto il continente una media di 60.000 vetture all’anno e il mercato tra il 2011 e il 2012 è cresciuto del 5% con il Sudafrica che ha contato per il 40% delle vendite. “La Ford – ha detto Dave Schoch, presidente del marchio per la regione Asia-Pacifico – ha finora puntato sul Sudafrica con il resto del continente fuori dai propri radar. La vera crescita non è ancora dietro l’angolo, ma il suo tempo sta per arrivare…”.
La Ford è attualmente presente in 24 paesi dell’Africa subsahariana e il Sudafrica potrebbe diventare la piattaforma delle sue esportazioni nel continente. – Atlasweb