I governatori di sette dei 36 Stati della federazione nigeriana hanno dato vita a una corrente di partito che sta alimentando tensioni e spaccature all’interno del Peoples Democratic Party (Pdp) del presidente Goodluck Jonathan: lo scrive oggi il quotidiano This Day, riferendo per altro di trattative serrate tra gli schieramenti.
A guidare la fronda è Rotimi Amaechi, governatore dello Stato meridionale di Rivers nonché presidente del Forum dei governatori degli Stati della Nigeria. Della fazione del “nuovo Pdp” fanno però parte anche sei governatori di Stati del nord e l’ex vice-presidente Atiku Abubakar.
La prima richiesta della corrente è la destituzione del segretario del partito, Alhaji Bamanga Tukur. Secondo alcune fonti di stampa, però, il conflitto è legato alla possibilità che Jonathan decida di candidarsi per un nuovo mandato alla guida della federazione nel 2015. Sulla base di un principio che ha regolato per almeno 12 anni la vita del Pdp, al potere in Nigeria dalla fine del regime militare nel 1999, alla presidenza del paese devono alternarsi dirigenti originari delle regioni del sud e del nord. Almeno in apparenza non rientrano in questo schema i contrasti tra Jonathan e Amaechi, entrambi originari del sud-est petrolifero. – Misna