02/11/13 – Egitto – Censurato il programma del comico Youssef

di AFRICA

 

La trasmissione satirica di successo di Bassem Youssef è stata sospesa in Egitto. Il comico, molto popolare nel Paese, nel suo programma ha preso di mira l’esercito al potere. In passato aveva ironizzato anche sull’ex presidente Morsi e sui Fratelli Musulmani. Il programma “Al-Bernameg” è stato sospeso pochi minuti prima della messa in onda, una settimana dopo il suo ritorno in tv.

La trasmissione di Youssef era ripresa pochi giorni fa, il 25 ottobre, dopo quattro mesi di sospensione. Ma la satira sull’esercito e sul suo leader, il generale Abdel Fattah al-Sisi, aveva provocato le proteste di molti ascoltatori. I vertici della Cbc, l’emittente che trasmetteva il programma, hanno motivato al decisione del blocco al fatto che “i produttori e il presentatore vanno in direzione contraria alla politica editoriale della rete”.

Lo scorso venerdì Youssef aveva irriso alla “Sisi-mania” che ha colpito – a suo dire – molti egiziani. La Cbc ha citato “violazioni della politica editoriale” per spiegare il gesto, annunciando che il programma resterà sospeso “fino a quando non saranno risolti problemi tecnici e commerciali”.

Nell’episodio della scorsa settimana, il primo dopo quattro mesi di assenza, Youssef non aveva risparmiato le forze armate, suscitando le critiche di una parte degli spettatori. Noto come il ‘John Stewart dell’Egitto’ per lo stile satirico del programma, il conduttore aveva preso di mira la copertura mediatica della deposizione di Morsi, ironizzando anche sul nuovo governo ad interim, con Adly Mansour come presidente e il generale Abdel Fattah al-Sisi come uomo forte del Paese.

L’emittente Cbc ha preso subito le distanze: già all’indomani della messa in onda, aveva respinto alcuni dei contenuti dell’episodio per gli insulti contro alcuni esponenti egiziani. – RaiNews24

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

I accept the Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.