Democratic Alliance (DA) e Mamphela Ramphele non sono più sulla stessa carrozza. Il principale partito di opposizione sudafricano aveva annunciato nei giorni scorsi l’alleanza con la leader di Agang SA, più nota come compagna dell’icona anti-apartheid Steve Biko; anzi, annunciando l’alleanza, Helen Zille, leader di DA aveva dichiarato che Ramphele sarebbe stata la candidata presidenziale. Invece, ieri, a sorpresa ma non troppo, Ramphele si è tirata indietro dopo che nei giorni scorsi aveva subito critiche e sostenuto che la nota sull’alleanza era stata diffusa a sua insaputa.
Amareggiata la Zille secondo cui Ramphele avrebbe potuto aiutare a modernizzare la vita politica sudafricana. Ramphele ha a sua volta promesso dei chiarimenti per oggi e, scrivendo su Twitter, ha detto di voler restare leader del suo partito e pronta a lavorare insieme per le elezioni.
Mamphela Ramphele è considerata una delle più credibili alternative all’African national congress di Jacob Zuma. Quest’ultimo dovrà fare i conti anche con gli Economic Freedom Fighters di Julius Malema, già leader del’ala giovanile dell’Anc. – Atlasweb