Un altro eccidio attribuito agli estremisti di Boko Haram si sarebbe verificato ieri sera nello Stato nord-orientale di Borno, stando a quanto riferito oggi un senatore della regione, Ahmed Zanna, citato da fonti di agenzia internazionali. Nel mirino del gruppo islamista sarebbe finita ieri sera anche la località di Mafa, distante 45 km dalla capitale regionale Maiduguri, con un bilancio di almeno 29 morti.
Il senatore ha dichiarato che già nei giorni scorsi, come usa fare, Boko Haram aveva avvisato con dei volantini di un attacco imminente: molti abitanti hanno quindi abbandonato la località, le scuole sono state chiuse e rinforzi militari sono stati inviati in zona. Ma, una volta scattato l’assalto i soldati si sarebbero ritirati vedendosi superati in numero e scarsamente equipaggiati rispetto alla potenza di fuoco degli aggressori.
L’attacco è stato confermato da fonti della polizia locale, ma per il momento non circolano ulteriori informazioni. Si stima che dall’inizio del 2014 siano già oltre 330 le vittime dell’offensiva di Boko Haram nel nord, un bilancio particolarmente grave racchiuso in poco più di due mesi, nonostante lo stato d’emergenza in vigore dall’anno scorso nella regione. – Misna