Le autorità e i media keniani hanno puntato il dito contro un sito web che invita alla secessione di parti della provincia keniana della North Eastern per spiegare le crescenti tensioni e l’ondata di omicidi registrate nella zona.
Secondo il principale quotidiano keniano, il Daily Nation, le indagini avviate dalla polizia su richiesta dei vertici locali avrebbero puntato a un sito web contenente la mappa di una nuova regione chiamata Repubblica di Gaareland che si estende da Isiolo, Moyale, Wajir e Mandera fino a toccare parti dell’Etiopia.
Gli investigatori ritengono che gli scontri intercomunitari avvenuti nell’ultimo anno nella zona (con un bilancio di oltre 100 morti e numerosi sfollati) sia da ricondurre all’attività di propaganda politica operata da questo sito.
Secondo il deputato di Mandera Ovest, Mohamud Mohamed, si ritiene che la propaganda sia realizzata da un gruppo di persone, quasi certamente di origine somala, che opera da Los Angeles negli Stati Uniti.
Come il famoso Mombasa Republican Congress, il gruppo ha un suo presidente, chiamato ‘Sultano’ e sul sito mostra una mappa scritta in somalo chiamata Mapka Dulka Ghaari, ovvero la Mappa della terra di Ghaari.
Gli ultimi violenti scontri nella zona risalgono solo alla scorsa settimana, quando nella zona di Moyale almeno 20 persone sarebbero morte in violenze tra due comunità, che i media keniani sembrano ricondurre alla vicenda della Repubblica di Gaareland. – Atlasweb