04/06/13 – Mali – I militari di Bamako in marcia verso Kidal

di AFRICA

 

Reparti dell’esercito del Mali sono in marcia in direzione nord, verso Kidal: lo ha annunciato oggi un portavoce delle Forze armate, poche ore dopo che il governo aveva sottolineato l’intenzione di riaffermare al più presto la propria autorità su questa città ancora sotto il controllo dei ribelli tuareg.

“Per ora abbiamo raggiunto Anefis – ha detto Souleymane Maiga – ma abbiamo l’intenzione di prepararci a entrare a Kidal”. Anefis è una località situata circa a metà strada tra un’ansa del fiume Niger e Kidal, il capoluogo del nord roccaforte del Movimento nazionale di liberazione dell’Azawad (Mnla).

L’annuncio dell’avanzata dell’esercito è stato fatto poco dopo la diffusione della notizia di un attentato suicida che, a Kidal, avrebbe mirato a uccidere un comandante del gruppo ribelle. Secondo l’edizione online del quotidiano di Bamako L’Essor, il kamikaze è stato scoperto prima che azionasse una carica esplosiva ed è poi morto sul colpo in conseguenza della deflagrazione.

Kidal è controllata dall’Mnla ma in città ci sono basi utilizzate dai militari francesi e ciadiani che nei mesi scorsi hanno sostenuto Bamako nell’offensiva contro i ribelli. Oggi il governo del Mali ha fatto sapere di essere pronto a “pagare qualsiasi prezzo” pur di riaffermare la propria autorità anche a Kidal entro la scadenza delle elezioni presidenziali e legislative, in programma a fine luglio. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.