Dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui i parenti dell’ex presidente sudafricano stavano pensando di “staccare la spina”, un comunicato ufficiale definisce Madiba “in condizioni critiche ma stazionarie. Non è in coma”.
È giallo sulle condizioni di Nelson Mandela dopo che ieri sera i medici che lo hanno in cura hanno smentito la notizia diffuse poche ore prima da vari organi di stampa secondo le quali l’ex presidente sudafricano si trova in stato vegetativo.
In particolare l’emittente britannica SkyNews aveva citato un documento legale, datato 26 giugno, in cui si indicava che Mandela “è in uno stato vegetativo permanente ed è assistito per la respirazione da un macchinario” e in cui medici consigliavano alla famiglia di “spegnere i macchinari che lo tengono in vita”. I documenti fanno riferimento a una disputa legale all’interno della famiglia Mandela riguardo al luogo di sepoltura di tre figli dell’ex presidente.
Ma in serata è arrivata la smentita dei medici, attraverso una nota della presidenza sudafricana. Madiba “non è in coma”, è “in condizioni critiche ma stazionarie”, si legge nella nota che cita i medici che lo hanno in cura. Intanto il Sudafrica prega, e spera che almeno Madiba possa compiere i suoi 95 anni, il 18 luglio prossimo. – Adnkronos/Ign