L’ex capo di stato maggiore ad interim, Salem al Konidi, è rimasto ferito in un agguato mentre viaggiava a bordo della sua automobile nella zona di al Maamoura, ovest di Tripoli. Lo riferisce il Libyan Herald secondo cui il militare è stato ricoverato all’ospedale di Zawiya, ad una cinquantina di chilometri dalla captale, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
Lo scorso 29 luglio le autorità libiche avevano nominato un nuovo capo di stato maggiore, il colonnello Jadallah al-Salihine, subentrato al generale Yussef al Managouch, dimissionario da fine giugno.
La situazione della sicurezza nel paese resta estremamente volatile, con le autorità che penano a costituire forze di sicurezza indipendenti e a ridimensionare il peso delle milizie, il cui potere è uscito rafforzato dalla rivoluzione contro Gheddafi.
In polemica con l’esecutivo, sabato ha annunciato le sue dimissioni il vice premier Awad al Barasi affermando di non aver ricevuto poteri sufficienti per svolgere le sue funzioni. “Non posso lavorare in un governo disfunzionale in cui i miei poteri vanno persi”, ha dichiarato Barasi, per cui il gabinetto del primo ministro Ali Zeidan, non affronta i problemi della Libia “in modo reale”. – Misna