05/12/13 – Centrafrica – Violenti scontri, 80 morti. Via libera Onu a missione peacekeeping

di AFRICA

 

Sono almeno 80 le persone che si ritiene siano morte nei violenti scontri di giovedì a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana. Lo riferisce la Bbc, ricordando che ad attaccare la città sarebbero stati i sostenitori del presidente Francois Bozize, deposto a marzo dai ribelli, gettando la nazione nel caos.

Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha adottato all’unanimità una risoluzione con cui si autorizza la missione di peacekeeping nella Repubblica Centrafricana. La risoluzione dà mandato alla forza dell’Unione africana nel Paese di dispiegarsi per un periodo di 12 mesi con il compito di “proteggere i civili, ristabilire l’ordine e la sicurezza, stabilizzare il Paese” e facilitare l’arrivo degli aiuti di cui la popolazione ha bisogno con urgenza. Il testo autorizza anche le forze francesi ad “adottare tutte le misure necessarie per sostenere la missione nello svolgimento del suo mandato”.

Già prima dell’approvazione della risoluzione, giovedì mattina le forze francesi sono state dispiegate a protezione di siti strategici nella capitale della Repubblica Centrafricana, dopo l’attacco che ha provocato decine di morti. –  – Adnkronos

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.