Un imponente dispositivo di sicurezza ha impedito, questo pomeriggio, a Tunisi che una manifestazione, peraltro non autorizzata, a sostegno del movimento salafita Ansar al Sharia raggiungesse avenue Bourghiba, la principale strada del centro della capitale.
Ansar al Sharia è stata dichiarata, dal governo tunisino, organizzazione terroristica e lo stesso ha fatto, per quanto di sua competenza, anche il Ministero degli Affari religiosi. La manifestazione è cominciata poco dopo la fine della preghiera del venerdì – tradizionalmente la più seguita e nella quale i sermoni sono più ”politici” – nella moschea di el Fath, che si trova a poche centinaia di metri da avenue Bourghiba. Al Fath viene ritenuta, da tempo, come un bastione del salafismo più acceso, tanto che si è sospettato che desse ospitalità a ricercati, come Abou Iyad, capo di Ansar al Sharia e latitante da un anno.
Quando i partecipanti alla manifestazione si sono mossi, in corteo, per raggiungere, attraverso via Paris, avenue Boughiba la polizia ha di fatto impedito il transito, disperdendo i partecipanti senza, al momento, ricorso alle maniere forti.(ANSAmed).