06/11/13 – Tunisia – Nessun accordo sul primo ministro, sospeso il dialogo nazionale

di AFRICA

 

Non è stato raggiunto l’accordo sulla scelta di un nuovo primo ministro incaricato di guidare un governo apolitico fino alle prossime elezioni. L’intesa non è stata trovata e il dialogo nazionale tra la maggioranza e l’opposizione è stato sospeso ‘sine die’.

Lo ha annunciato Houcine Abassi, segretario generale dell’Unione generale dei lavoratori tunisini (Ugtt), principale mediatore nella crisi politica in atto dallo scorso luglio.

Entrambe le parti si accusano a vicenda per la responsabilità della crisi: il partito islamista Ennahda, al governo, e il suo alleato, il partito Ettakatol, insistono sulla scelta di Ahmed Mestiri, 88 anni, mentre l’opposizione non cambia idea sulla scelta di Mohamed Ennaceur, 79 anni, per assumere la guida dell’esecutivo.

Questo “dialogo tra sordi”, come definito dal quotidiano tunisino La Presse, pesa ulteriormente su una crisi politica che sembra senza fine, con pesanti conseguenze per tutto il paese, in preda a “una crisi economica storica e a un malessere sociale senza precedenti”. * Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.