07/11/13 – Mozambico – Renamo rifiuta di incontrare il presidente Guebuza

di AFRICA

 

Il principale partito d’opposizione mozambicano, la Renamo, i cui membri si sono resi protagonisti nelle ultime settimane di scontri armati con l’esercito nazionale, ha reso noto di non vedere al momento le condizioni necessarie per un incontro tra il presidente Armando Guebuza e il proprio leader, Afonso Dhlakama.

L’indisponibilità della Renamo è stata ufficializzata ieri, all’indomani di un invito lanciato a Dhlakama dal portavoce presidenziale.

Secondo il portavoce della Renamo, l’invito del presidente mozambicano sarebbe caratterizzato da “cinismo”, poiché tutti gli incontri svoltisi nei mesi precedenti manifestavano “l’assenza di volontà per un dialogo serio e produttivo”.

Non si arrestano nel frattempo gli agguati dei presunti membri della Renamo nelle regioni centrali e settentrionali del paese.

I quotidiani locali riportano anche oggi una serie di agguati armati contro veicoli che viaggiavano lungo la Strada nazionale EN1, che attraversano il paese da a sud a nord, e di imboscate contro i militari, nella regione centrale di Vunduzi e in quella centrale di Maringue.* Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.