Il Marocco elaborerà una nuova strategia verso il fenomeno dell’emigrazione che, entro il 2030, ridisegnerà l’approccio del Regno nel rapporto con le centinaia di migliaia di marocchini che risiedono all’estero.
Lo ha annunciato Abdellatif Maazouz, ministro incaricato dei Marocchini all’estero, nel corso di una conferenza stampa di cui la Map ha fornito i contenuti.
La nuova strategia è frutto della collaborazione tra la fondazione Hassan II per i marocchini residenti all’estero, il Consiglio delle comunità marocchine residenti in Paesi stranieri e l’Istituto reale di studi strategici.
Il piano si muoverà su tre assi: miglioramento delle condizioni di vita e di integrazione nei Paesi d’accoglienza; preservazione dell’identità nazionale e miglioramento e sviluppo delle relazioni bilaterali.
Il ministro ha anche posto l’accento sulla necessità di associare i marocchini nel mondo alle grandi iniziative lanciate nel Regno e rafforzare il legame della diaspora alle dinamiche politiche e sociali del Paese. (ANSAmed)