08/08/13 – Namibia – Siccità, il nord a rischio crisi alimentare

di AFRICA

 

Sono circa 400.000 le persone a rischio nel nord della Namibia, territorio per gran parte desertico in un paese di 2,1 milioni di abitanti, minacciato da una severa siccità. Lo ha reso noto il governo che ha detto di prepararsi a una delle peggiori crisi dal 1980.

“Stiamo facendo il massimo per cercare di raggiungere le popolazioni colpite con aiuti alimentari, e ci siamo riusciti con successo finora” ha detto a giugno il presidente del Comitato per la gestione delle catastrofi naturali Frans Kapofi. Le autorità tuttavia hanno ricevuto numerose critiche per la lentezza con cui hanno reagito al problema e organizzato l’assistenza.

A maggio scorso, quando circa 300.000 persone erano già a rischio insicurezza alimentare grave, il capo di Stato Hifikepunye Pohamba aveva dichiarato lo stato d’emergenza e chiesto il sostegno della comunità internazionale.

Le autorità avevano quindi iniziato la distribuzione di sacchi di farina di mais nelle zone rurali del centro. Oggi tuttavia, la mancanza di piogge arriva a minacciare anche la flora e la fauna, vero gioiello del paese e volano del settore turistico.

La Namibia ospita il deserto più antico del mondo, il Namib dalle dune di sabbia rossa che raggiungono la costa e si immergono nell’Oceano Atlantico.  – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.