08/11/13 – Africa – Gas, la produzione potrebbe raddoppiare in 20 anni

di AFRICA

 

La produzione di gas naturale in Africa potrebbe raddoppiare nei prossimi 20 anni e costituire un importante acceleratore di crescita per il continente: lo ha detto, all’apertura di una conferenza sul gas nel Golfo di Guinea in corso in Costa d’Avorio, Jerome Ferrier, presidente dell’Unione internazionale dell’industria del gas (Uig).

Le riserve provate di gas in Africa sono aumentate del 60% dal 2000; a questo ritmo le riserve potrebbero raddoppiare entro il 2020 e trascinare un forte aumento della produzione, ha sottolineato l’esperto francese, secondo l’Afp.

L’Uig ritiene che lo sviluppo del gas può essere una “vera opportunità” per l’Africa e un fattore importante per la crescita economica e sociale del continente.

Ospite della conferenza, il ministro ivoriano dell’Energia, Adama Toungara, ha detto che la ricerca di un gas abbondante e a basso costo è una necessità vitale per il paese, visto che il prezzo del barile di petrolio avvicina i 100 dollari.

La produzione di gas in Costa d’Avorio sarebbe raddoppiata, secondo le autorità locali, tra il 2012 e il 2013, da 110 milioni a 220 milioni di piedi cubi. Il paese fa parte dell’Uig dall’ottobre del 2012.

Alla conferenza partecipano paesi dell’Africa occidentale, il Mozambico, l’Angola e la Tanzania. * Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.