Un mandato di cattura internazionale è stato spiccato su richiesta della procura del Brasile nei confronti di un generale che è parente e consigliere del presidente José Eduardo dos Santos: lo riferisce il portale online Maka Angola, sottolineando che l’ufficiale è sospettato di essere coinvolto in un traffico di prostituzione.
Bento dos Santos, conosciuto anche con il soprannome di Kangamba, è chiamato a rispondere di associazione criminale, favoreggiamento della prostituzione, traffico internazionale di persone e sequestro. Secondo Maka Angola, Kangamba è il primo generale del suo paese a essere oggetto di un mandato di cattura dell’Interpol.
L’ufficiale è un personaggio di primo piano e controverso. Nel 2000, quando in Angola era in corso la guerra civile, era stato condannato da un tribunale militare per aver falsificato documenti e altri illeciti. Di lui si era tornato a parlare nel luglio scorso, quando la magistratura francese aveva avviato un’inchiesta sul riciclaggio di quattro milioni di dollari. Di mezzo c’è stata la riabilitazione nel Movimento di liberazione popolare dell’Angola (Mpla), il partito al potere a Luanda dagli anni ’70, e il matrimonio con una nipote del presidente. – Misna