09/01/14 – Somalia – Abdiweli Gaas nuovo presidente del Puntland

di AFRICA

 

E’ Abdiweli Mohammed Ali detto ‘Gaas’ il nuovo presidente della regione semiautonoma del Puntland.

Lo si apprende dai media locali, che specificano come Abdiweli Gaas abbia ottenuto 33 voti contro i 32 raccolti dal presidente uscente Abdirahman Mohamud Farole. A votare sono stati i 66 rappresentanti scelti dagli anziani clan locali per il Parlamento del Puntland.

Abdiweli Gaas è stato primo ministro del governo federale di transizione della Somalia tra il giugno 2011 e l’ottobre 2012. Prima è stato stato docente universitario di economia negli Stati Uniti e consulente presso diverse organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale e le Nazioni Unite, oltre ad aver coperto la carica di ministro della Pianificazione economica e vice-primo ministro nel governo federale somalo di transizione guidato da Mohamed Abdullahi Mohamed “Farmajo”.

Il Puntland, che a differenza della vicina regione del Somaliland non ha dichiarato l’indipendenza da Mogadiscio, pretende una maggiore autonomia dal governo federale della Somalia, così come previsto dalla recente costituzione somala.

Il primo ministro somalo Abdiweli Sheikh Ahmed, in un comunicato inviato per mail ad InfoAfrica, si è immediatamente congratulato con Gaas per la sua elezione, oltre ad aver ringraziato il suo predecessore Abdirahman Mohamud Farole per il lavoro svolto durante il suo incarico, cominciato nel gennaio 2009. * Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.