09/07/13 – Somalia – Dopo la Somalia, la Turchia punta anche all’Eritrea

di AFRICA

L’apertura, prossima, di un’ambasciata turca ad Asmara e l’avvio di una linea aerea diretta della compagnia di bandiera Turkish Airlines che colleghi Asmara con Ankara: sono due degli impegni annunciati a nome del governo turco dalla delegazione di Ankara che nei giorni scorsi si è recata ad Asmara per una visita ufficiale.eritrea

Ricevuta dal presidente, la delegazione, guidata dall’Ambasciatore Fazil Corman, ha discusso delle modalità con le quali rafforzare le relazioni esistenti e rilanciare nuove partnership nei settori del commercio, degli investimenti e dei lavori pubblici.

Il presidente Isaias Afewerki ha sottolineato la propria disponibilità a sviluppare la cooperazione con la Turchia, soprattutto in merito al commercio agli investimenti marittimi e nell’aviazione.

L’ambasciatore turco da parte sua ha espresso la volontà del governo di rilanciare una cooperazione a tutto tondo, incluse costruzioni lungo la costa del Mar Rosso, e ha sottolineato la prossima apertura (un ambasciatore sarebbe già stato designato per l’incarico) di un’Ambasciata turca ad Asmara, oltre a collegamenti diretti della Turkish Airlines tra le due capitali per rendere più concreta “la cooperazione bilaterale”.

Oltre a Corman, nella delegazione turca erano presenti anche  Mehmet Yilmaz, vice-direttore della cooperazione turca e dell’Agenzia di coordinamento, e il signor Sadik Yildiz, in rappresentante degli imprenditori turchi. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.