Suor Olga Raschietti, suor Lucia Pulici e suor Bernardetta Boggian saranno sepolte nei pressi della città di Bukavu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, nel cimitero di Panzi, vicino ad altri missionari che sono morti o sono stati uccisi in questa regione africana. Tra questi, anche una loro consorella saveriana.
Le prime celebrazioni si apriranno domani mattina alle nove a Bujumbura e le salme saranno poi trasportate a Bukavu, passando per Luvungi. In questa missione, dove le suore hanno speso parte dei loro sacrifici e della loro fatica missionaria, si sta preparando una lunga veglia notturna per celebrare la loro presenza e le loro fatiche spese a favore delle comunità della zona. Giovedì mattina le salme saranno trasportate a Bukavu per un ultimo incontro di preghiera, prima della sepoltura.
Da Panzi, padre Franco Bordignon, missionario saveriano, dice alla MISNA che la morte tragica delle tre sorelle ha colpito fortemente la popolazione locale. “Ancora oggi – sottolinea padre Franco – la gente non riesce a trovare risposte alle tante domande che si presentano sia sullo svolgimento dei fatti come sulle possibili motivazioni di tanta violenza. Forse solo uno squilibrato può manifestare tanta violenza”. – Misna