Sono 53 i capi di Stato che hanno confermato la loro presenza ai funerali di Nelson Mandela. Lo ha riferito il governo sudafricano che sta intanto predisponendo un imponente apparato di sicurezza per ospiti illustri che già da ieri hanno cominciato ad arrivare a Johannesburg.
“Il fatto che i leader internazionali hanno deciso di venire in Sudafrica con così poco preavviso riflette la speciale posizione occupata da Nelson Mandela nei cuori della gente in tutto il mondo” ha detto Collins Chabane, ministro della Presidenza.
A pochi giorni dalla sua morte (lo scorso giovedì nella sua casa di Houghton), Mandela continua a occupare in tutto il mondo le prime pagine dei giornali e continui spazi su notiziari e approfondimenti.
Tra chi parteciperà ai funerali ci sarà il presidente statunitense Barack Obama che si presenterà accompagnato da tre suoi predecessori: Jimmy Carter, George W Bush, Bill Clinton, le rispettive spose e 26 membri del Congresso. Dilma Rousseff sarà a sua volta accompagnata da quattro ex presidenti brasiliani.
In Sudafrica aspettano però ulteriori conferme e il numero di capi di governo e capi di Stato potrebbe dunque ancora aumentare.
I funerali ufficiali si terranno domani all’FNB Stadium con un intervento del presidente sudafricano Jacob Zuma. Il feretro non sarà presente allo stadio e nessuna auto potrà avvicinarsi. La folla sarà convogliata anche in altri stadi di Johannesburg e in tutto il paese sono in programma iniziative. Si ripristineranno anche gli schermi giganti utilizzati ai Mondiali di calcio del 2010. In totale, ne saranno piazzati in tutto il paese.* Maria Scaffidi – Atlasweb