La Costa d’Avorio è uno dei Paesi che sta crescendo di più in Africa e nel mondo. Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, il Paese dell’Africa Occidentale ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.
Alla Costa d’Avorio il mensile Africa e Affari ha dedicato il focus del numero di Giugno/Luglio 2018, che verrà presentato martedì 10 luglio dalle 09.30 alle 13 circa presso il Circolo degli Esteri a Roma (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42) e consegnato in omaggio a tutti i partecipanti durante l’evento intitolato Opportunità Costa d’Avorio.
Il team redazionale di Africa e Affari presenterà tutti i dati economici aggiornati relativi ai principali settori del paese (e contenuti nella rivista), con un’attenzione particolare ai molti progetti infrastrutturali ed energetici presenti nel nuovo piano di sviluppo.
La presenza di Emmanuel Essis, Direttore del Centro per la Promozione degli Investimenti della Costa d’Avorio, e dell’Ambasciatrice Janine Tagliante-Saracino completerà il quadro informativo a disposizione dei partecipanti, con una presentazione delle principali opportunità e facilitazioni che il governo ivoriano ha messo a punto per favorire l’ingresso nel paese di aziende italiane.
La partecipazione è gratuita, previa conferma alla mail eventi@internationalia.org o registrandosi al link apposito sulla piattaforma Eventbrite
Programma
Ore 09:30 Welcome Coffee e registrazione
Ore 10:00 Saluti e Introduzione, Gianfranco Be lgrano / Africa e Affari e Roberta Monti / Brussels Airlines
Ore 10:15 Inquadramento relazioni Italia Costa d’Avorio, Giuseppe Mistretta / Ministero degli Affari Esteri*
Ore 10:30 Introduzione economica e presentazioni dati a cura di Massimo Zaurrini/ Africa e Affari
10:35 Agribusiness
10:40 Energia
10:45 Focus: Infrastrutture e Costruzioni
Ore 11:00 Intervento Emmanuel Essis / Direttore Centro per la Promozione degli Investimenti della Costa
d’Avorio
Ore 11:30 Intervento ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
Ore 11:45 Intervento sugli strumenti bancari e finanziari a disposizione delle imprese italiane*
Ore 12:00 Intervento Janine Tagliante-Saracino / Ambasciatore della Costa d’Avorio in Italia
Ore 12:15 Spazio domande, Conclusioni e networking