10/02/14 – Zimbabwe – Torna monopolio di stato su importazione cereali

di AFRICA

 

Il governo dello Zimbabwe ha vietato l’importazione di cereali da parte di società private, ripristinando dopo due anni un regime di monopolio pubblico. Una decisione motivata con la necessità di far fronte all’insufficienza degli approvvigionamenti, ma che ha suscitato la condanna dei distributori indipendenti.

Le nuove disposizioni fanno dell’Ente per la distribuzione del grano l’unico organismo autorizzato a importare cereali e a rivenderli agli operatori privati. Secondo il ministro dell’Agricoltura Joseph Made, la reintroduzione del regime di monopolio era parte del programma elettorale del partito di governo Zanu-Pf e si accompagnerà subito all’acquisto in Sudafrica di 150.000 tonnellate di granturco.

La decisione è stata contestata dall’Associazione dei mugnai dello Zimbabwe, un organismo che rappresenta i distributori privati. La loro tesi è che il monopolio rischia di determinare aumenti del prezzo al consumo di un sacco di granturco da dieci chilogrammi dagli attuali 6,41 fino a 7,13 dollari.

Secondo il Programma alimentare mondiale (Pam/Wfp), nello Zimbabwe le persone bisognose di aiuto sono più di due milioni. A ottobre l’ente dell’Onu ha avviato la distribuzione di cibo e somme di denaro nelle campagne, ma a causa della mancanza di fondi non è riuscito a garantire assistenza a tutte le famiglie in difficoltà. L’emergenza è stata riconosciuta dal governo di Harare, che sta collaborando con il Pam sulla base di un piano nazionale per la sicurezza alimentare. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.