E’ stato arrestato e incriminato nel nord-ovest della Francia Claude Muhayimana, sospettato di coinvolgimento nel genocidio del 1994: lo ha annunciato il legale del cittadino franco-ruandese. La decisione giunge mentre in Ruanda sono in corso le commemorazioni per il ventennale dei massacri e in un contesto di rinnovate tensioni diplomatiche tra Kigali e Parigi, che non ha partecipato alla ricorrenza.
Lo scorso febbraio, in linea con precedenti decisioni della giustizia francese, la Corte di Cassazione aveva respinto le domande di estrazione di Kigali di tre cittadini ruandesi, tra cui Muhayimana. Il mese scorso, nel primo processo per genocidio celebrato in Francia, è stato condannato a 25 anni di carcere Pascal Simbikangwa, ex capitano della guardia presidenziale ruandese.
Intanto Reporter senza frontiere (Rsf) denuncia la misteriosa scomparsa a Kigali di Cassien Ntamuhanga, direttore della radio cattolica ‘Amazing Grace Christian Radio’. Di lui non si hanno più notizie da quando, lunedì scorso, ha assistito alla cerimonia ufficiale allo stadio Amahoro. In passato il giornalista è già stato fermato ed interrogato dai servizi di intelligence militare in relazione alla fuga dal paese di un suo ex collega. – Misna