10/07/13 – Kenya – Sequestro record di avorio nel porto di Mombasa

di AFRICA

Le zanne erano nascoste in sacchi che, secondo i registri, dovevano contenere arachidi: Futuma Yusuf, responsabile dei Servizi doganali nel porto di Mombasa, ha raccontato così uno dei sequestri di avorio più consistenti mai effettuati in Kenya.

Secondo le informazioni rilanciate oggi dalla stampa di Nairobi, a bordo di un cargo in partenza per la Malesia sono state confiscate tre tonnellate e 300 chilogrammi di avorio. “Le zanne – ha detto Yusuf – sembrano appartenere a più di 200 elefanti”. Nel porto di Mombasa, il principale del Kenya, una tonnellata e 300 chilogrammi di avorio era stata confiscata appena una settimana fa.

Il contrabbando è alimentato da una forte domanda dei paesi asiatici, dove le zanne sono utilizzate come per le decorazioni o in preparati di medicina tradizionale. Nel 1989 il commercio d’avorio era stato vietato del tutto da Cites, l’organizzazione dell’Onu incaricata di proteggere le specie animali e vegetali in pericolo. Nel 1997, però, alcuni paesi dell’Africa australe sono stati autorizzati a vendere quantità prestabilite. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.