11/11/2014 – Angola – Scuola di pesca a Luanda, opportunità per i giovani

di AFRICA

 

Una scuola per imparare il mestiere di pescatori ed altri utili allo sviluppo del settore ittico sarà aperta nella capitale Luanda: una novità attesa dal 2007 quando una struttura simile (nella stessa provincia ma nel distretto di Cacuaco) era stata in parte distrutta dalle piogge.

A costruire la scuola – i lavori cominceranno a gennaio – sarà la ditta spagnola Incatema International, specializzata nel settore agro-alimentare: l’appalto è parte di un contratto più ampio, valutato circa 98 milioni di dollari. Tra i corsi che sarà possibile seguire nel nuovo istituto ci saranno anche quelli per marinai, meccanici, elettricisti, con insegnamento anche della lingua inglese. Gli studenti che potranno iscriversi saranno 300.

La pesca è la terza più importante risorsa dell’Angola dopo petrolio e diamanti. Secondo il rapporto African Economic Outlook, nel 2013 il settore ha avuto una crescita del 10%. La pesca su scala industriale è monopolio di flottiglie straniere, ma esiste un importante settore artigianale-familiare, nel quale già nel 2010 erano attive, secondo la Fao, oltre 50.000 persone, con 2-3000 barche. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.