12/02/2014 – Tanzania – Arrivano gli autobus con l’internet café
Hanno angolo internet e connessioni wi-fi, mini-ristorante e 40 posti a sedere. E sono il nucleo di quello che, se tutto andrà come promesso, potrebbe essere un sistema di trasporto efficiente e amico dell’ambiente. I primi 200 nuovi autobus della società tanzaniana Usafiri Dar es Salaam sono finalmente su strada.
Della scommessa di Simon Robert Kisena, un imprenditore di 41 anni, racconta il quotidiano The Citizen. L’obiettivo dichiarato è mettere a disposizione del pubblico, nell’arco di tre anni, 3000 nuovi autobus. Mezzi più confortevoli e sicuri rispetto a oltre 9500 minibus, i “daladala”, che valgono oggi i quattro quinti degli spostamenti nella capitale economica della Tanzania.
L’idea è offrire un’alternativa più economica e meno inquinante rispetto alle automobili private. A sollevare qualche dubbio è il fatto che almeno per ora il progetto guarda a un segmento della società identificato con l’acronimo inglese Henry, High Earners Not Rich Yet Individuals, i “benestanti non proprio ricchi”. Secondo The Citizen, il modello è il Servizio di autobus metropolitani nato nella città sudafricana di Johannesburg nel 2000. Un’iniziativa della quale non è responsabile una società privata, come Usafiri Dar es Salaam, ma l’amministrazione pubblica. – Misna