Puntare alla stabilità economica del paese per recuperare la fiducia degli investitori: è l’impegno dichiarato del segretario generale dell’African National Congress (Anc), Gwede Mantashe, all’indomani della vittoria alle legislative. La direzione del partito al potere ha precisato che al centro del proprio programma politico per i prossimi cinque anni ci sarà “l’attuazione del Piano di sviluppo nazionale (Pdn)”.
Varato nel 2011, il Pdn è stato in parte ostacolato dagli alleati di sinistra dell’Anc, tra cui il Partito comunista. “Durante il voto il rand si è rafforzato. I mercati risentiranno positivamente dello svolgimento di elezioni libere, trasparenti e credibili” ha aggiunto Mantashe.
Il presidente Jacob Zuma ha dedicato la “netta vittoria elettorale “ – con il 62,15% dei consensi – “alla memoria di Madiba”, sottolineando di “avere un forte dovere” nel portare avanti “il nostro programma a favore dei poveri e degli operai”. In Sudafrica il 25% della popolazione è disoccupata e la crescita prevista per il 2014 non dovrebbe superare il 2,7%. – Misna