12/07/13 – Zimbabwe – Elezioni, dai vescovi appello alla partecipazione

di AFRICA

 

Per ”dar fiducia” e incoraggiare la partecipazione al voto, la Conferenza episcopale dello Zimbabwe invierà nei seggi elettorali 2400 osservatori: lo ha annunciato Arkmore Kori, direttore della Commissione giustizia e pace dell’organismo, a poche settimane dalle legislative e presidenziali del 31 luglio.

A In Touch, rivista dei gesuiti dello Zimbabwe, Kori ha detto che i volontari saranno dispiegati anche “nelle zone più remote” del paese dove per gli osservatori è più difficile arrivare. “Chiediamo alla gente di andare a votare e di votare in modo pacifico – ha sottolineato Kori – tenendo conto del fatto che la scelta dei propri leader fa parte della responsabilità pastorale di ogni cristiano”. Il direttore della Commissione giustizia e pace ha aggiunto che i volontari indosseranno una maglietta con la scritta “osservatore cattolico”. Un modo, secondo Kori, di incoraggiare una popolazione “sfiduciata” dopo le violenze che segnarono le elezioni del 2008.

Nello Zimbabwe la campagna elettorale è cominciata già da alcuni giorni. Il presidente Robert Mugabe, candidato a un nuovo mandato nonostante i suoi 89 anni, ha sostenuto ieri durante un comizio che “tutto il paese” voterà per il suo Zanu-Pf. Di un vantaggio, sia pur relativo, del partito del capo dello Stato sulle formazioni rivali dicono rilevazioni e analisi realizzate da istituti demoscopici e centri studi nazionali e stranieri. Sulla base di queste previsioni il Movimento per il cambiamento democratico del primo ministro Morgan Tsvangirai (Mdc-T), dal 2009 componente di un inedito governo di unità nazionale, risulterebbe solo seconda forza del paese. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.