I governi dei paesi appartenenti alla Comunità economica dell’Africa occidentale (Ecowas/Cedeao) hanno intenzione di adottare una moneta unica entro il 2020; la nuova moneta si dovrebbe chiamare “Eco”.
È quanto riferisce il portale Maliweb, precisando che i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali dei 15 paesi membri dell’Ecowas si sono riuniti il 7 settembre ad Abidjan per stabilire le basi necessarie a realizzare questo obiettivo.
Secondo il vicepresidente della Commissione dell’Ecowas, il liberiano Toga McIntosh, il percorso per giungere alla moneta unica dovrebbe prevedere un prima fase di integrazione tra i paesi di lingua portoghese e quelli di lingua inglese e, successivamente, la piena integrazione monetaria tra questi due gruppi e l’area francofona, in cui è vigore il Franco Cfa.
L’idea di adottare una moneta unica in Africa occidentale entro il 2020 risale al giugno del 2007, quando i capi di Stato dei paesi della regione avevano sottoscritto una dichiarazione denominata “Vision 2020”. Come il Franco Cfa, l’Eco dovrebbe essere ancorata all’Euro. – Atlasweb