12/12/13 – Guinea Bissau – L’ex presidente Koumba Ialà si candida alle elezioni

di AFRICA

 

L’ex presidente Koumba Yala ha annunciato la sua intenzione di candidarsi per un nuovo mandato alla guida dello Stato alle elezioni generali del 16 marzo 2014.

“Naturalmente sono candidato, e so che non ho avversari” ha detto Ialà, fondatore del Partido da Renovação Social (Prs), principale forza di opposizione nel paese.

Koumba Yala è stato presidente da gennaio 2000 a settembre 2003, quando fu rovesciato da un golpe militare orchestrato dal generale Verrissimo Correira Seabra.

Alle elezioni presidenziali che si sarebbero dovute tenere nel 2012 in seguito al decesso del capo dello Stato Malam Bacai Sanha, e alle quali si era candidato Ialà,  erano favoriti l’allora primo ministro Carlos Gomes Junior, e l’allora vice presidente de’ll’Assemblea nazionale Serifo Nhamadjo, attuale presidente ad interim.

Le elezioni non si sono potute concludere a causa del colpo di Stato che ha rovesciato il governo di Gomes Junior tra il primo turno e il ballottaggio.

Gomes Junior, in esilio in Portogallo, ha intenzione di ricandidarsi all’appuntamento del prossimo marzo.* Celine Camoin  – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.