13/02/14 – Kenya – Lacrimogeni su corteo contro corruzione e carovita

di AFRICA

 

La polizia ha fatto riscorso a lacrimogeni e idranti per disperdere una manifestazione di protesta contro la corruzione e il carovita davanti all’Assemblea Nazionale a Nairobi. Lo riferisce la stampa secondo cui un corteo di qualche migliaio di persone si è incamminato dallo Uhuru Park, nel centro della capitale, diretto verso la sede del Parlamento, ma prima di potervi accedere hanno trovato l’intera area cordonata dalle forze dell’ordine.

“Abbiamo ordine di non lasciarvi passare” hanno dichiarato gli agenti dotati di altoparlanti prima di lanciare i lacrimogeni in direzione della folla.

Ieri le autorità cittadine avevano ritirato il permesso alla manifestazione invocando “ragioni di sicurezza pubblica”. La protesta era stata organizzata da diverse organizzazioni della società civile e ai partecipanti era stato chiesto di indossare magliette nere, portare della carta igienica e una bandiera del Kenya.

Responsabili del National Security Advisory Committee, massima autorità in fatto di sicurezza nazionale – riferisce il quotidiano The Standard – avevano denunciato uin “complotto finanziato dall’agenzia americana Usaid per rovesciare il governo attraverso gli attivisti”. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.