Ha prodotto un primo risultato positivo, la ripresa dei colloqui tra governo e rappresentanti del partito d’opposizione del Movimento di resistenza del Mozambico (Renamo).
Secondo l’agenzia di stampa nazionale Aim, infatti, le due delegazioni si sarebbero accordate sull’opportunità di allargare la composizione della Commissione elettorale nazionale (Cne) da 13 a 17 membri, la maggior parte dei quali sarà di nomina da parte dei tre partiti presenti in parlamento.
La notizia dell’accordo è stata confermata anche dai capi delle due delegazioni, il ministro dei Trasporti Gabriel Muthisse e il parlamentare dell’opposizione Saimone Macuiana, che però non hanno rivelato ulteriori dettagli in merito.
I due hanno tuttavia specificato che gli incontri tra opposizione e governo non hanno il potere di modificare la composizione della Cne e quindi l’accordo dovrà trovare ora applicazione in tempi brevi in Parlamento, visto l’approssimarsi del voto per le elezioni legislative e presidenziali che è previsto per il prossimo 15 ottobre.* Michele Vollaro – Atlasweb