13/11/13 – Niger – Crisi alimentare, un milione a rischio

di AFRICA

 

Circa un milione di persone sono minacciate da una crisi alimentare e necessitano di assistenza: lo ha detto il primo ministro Brigi Rafini davanti al Parlamento di Niamey, annunciando un programma preliminare che prevede un aiuto alle popolazioni colpite fino a dicembre.

“La campagna agricola non ha risposto alle nostre aspettative. Avremo un anno deficitario” ha detto Rafini, precisando che il programma preliminare, del costo di 84 milioni di euro, sarà finanziato con l’aiuto di partner internazionali.

Il Niger è stato colpito quest’anno da inondazioni che hanno distrutto buona parte dei raccolti. Il bilancio umano è stato di 32 morti e 230.000 sfollati. Le crisi alimentari sono ricorrenti in Niger, uno dei paesi più poveri del mondo nonostante sia un importante produttore di uranio. La malnutrizione infantile vi è particolarmente elevata.

Sabato, davanti al Parlamento, il governo di Rafini ha anche ottenuto la fiducia dei deputati. Il voto di fiducia era stato convocato per porre fine a uno stallo determinato da una spaccatura all’interno della coalizione di maggioranza, con l’uscita, ad agosto, del Moden Lumana, guidato dal presidente del Parlamento, Hama Amadou. * Celine Camoin – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.