Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha autorizzato il dispiegamento di altri 4000 ‘peacekeepers’ in Somalia per rafforzare la missione dei caschi verdi dell’Unione Africana (Amisom) che raggiungerà così i 22.126 effettivi. In una risoluzione adottata all’unanimità, è stato deciso anche di ampliare il supporto logistico dell’Onu alla stessa missione.
“È un aumento significativo e dovrebbe consentire all’Amisom di riprendere slancio nella lotta ad Al Shabaab. Certamente noi la incoraggeremo a farlo” ha detto ai giornalisti l’ambasciatore britannico al Palazzo di Vetro, Mark Lyall Grant.
La risoluzione chiede inoltre di valutare l’eventualità di fornire all’Amisom fino a 12 elicotteri militari. In una comunicazione al Consiglio di sicurezza, il mese scorso, il segretario generale ban Ki-moon sottolineava che l’esercito nazionale somalo e l’Amisom sono stati costretti ad assumere prevalentemente un atteggiamento difensivo contro Al Shabaab a causa della mancanza di truppe e, in particolare, di elicotteri.
“Questa risoluzione fornisce loro gli strumenti per fornire maggiore sicurezza a una popolazione che ha sofferto troppo per mano di estremisti” ha aggiunto Lyall Grant. Il Consiglio di Sicurezza ha approvato anche la richiesta di Ban di inviare personale per proteggere i compound delle Nazioni Unite in Somalia. – Misna