Esplosioni e colpi di arma da fuoco risuonano da questa mattina nella città di Maiduguri, nella Nigeria nord-orientale: lo dice alla MISNA padre Timothy Cosmas Danjuma, responsabile della Commissione giustizia e pace della diocesi, secondo il quale militanti del gruppo islamista Boko Haram hanno assaltato una caserma e l’università.
“Esplosioni e sparatorie sono cominciate attorno alle sette di mattina – sottolinea padre Timothy – e si sono concentrate nei pressi della caserma dell’esercito nel quartiere di Giwa e dell’università”. Di combattimenti tra militanti di Boko Haram e forze di sicurezza ha riferito anche il comandante in capo della polizia di Borno, la regione della quale Maiduguri è capoluogo. “Stiamo cercando di riprendere il controllo” si è limitato a dire l’ufficiale, senza fornire informazioni circa il numero degli assalitori o di eventuali vittime.
Maiduguri è storicamente la roccaforte di Boko Haram, un gruppo che sostiene di battersi per imporre la legge islamica non solo nel nord a maggioranza musulmana ma anche nel sud per lo più cristiano della Nigeria. A Borno e in altre regioni del nord-est è in vigore dallo scorso anno uno stato di emergenza, che non ha però consentito di ridurre né il numero né la gravità delle violenze e degli attentati rivendicati dagli islamisti. – Misna