Il presidente sud-sudanese Salva Kiir ha annunciato il rinvio a data da destinarsi – forse nel 2017 o nel 2018 – delle elezioni presidenziali previste inizialmente per il prossimo anno.
Lo si aprende dalle agenzie di stampa internazionali, secondo le quali il presidente Kiir avrebbe motivato la decisione con la necessità per il paese di riprendersi economicamente e socialmente dal conflitto che sta dividendo la giovane nazione dell’Africa.
Il presidente Kiir ha firmato lo scorso fine-settimana un nuovo accordo di cessate-il-fuoco con il suo ex vice e oggi leader delle formazioni anti-governative, Riek Machar, promettendo inoltre il prossimo svolgimento di colloqui per la formazione di un governo ad interim volto a mettere fine ai combattimenti cominciati a metà dicembre.
Poche ore dopo la firma del nuovo accordo, tuttavia, entrambe le parti in lotta si sono reciprocamente accusate di aver violato il cessate-il-fuoco. In particolare, i combattimenti sarebbero ripresi soprattutto nella regione settentrionale ricca di giacimenti di idrocarburi dell’Upper Nile.
Nel frattempo, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha detto di star prendendo in considerazione l’eventualità di istituire un tribunale speciale con l’incarico di giudicare i responsabili dei crimini contro l’umanità commessi nel corso del conflitto, che ha già causato oltre 10.000 vittime e costretto più di un milione di persone ad abbandonare le proprie abitazioni. – Atlasweb