E’ la Repubblica delle Mauritius il paese più innovativo dell’Africa sub sahariana per il terzo anno consecutivo. Collocato al 53° posto nella classifica mondiale, il piccolo arcipelago dell’Oceano indiano è seguito dalla prima potenza africana, il Sudafrica, al 58° posto, e dall’Uganda, 89° su 142 paesi presi in esame.mauritiusItc
Lo rivela l’Indice mondiale 2013 dell’Innovazione, stilato congiuntamente dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (Ompi), dall’Università Cornell (Stati Uniti) e dall’Istituto europeo dell’amministrazione degli affari (Insead) insieme ad alcuni partner.
L’indagine analizza vari parametri, come la qualità delle università, le possibilità di micro finanza, il rischio di investimento, la produzione creativa o la qualità delle istituzioni.
L’indice vuole essere uno strumento utile per i dirigenti aziendali e altri responsabili per valutare la situazione nell’innovazione nel mondo.
I primi 10 paesi nella classifica globale sono la Svizzera, la Svezia, il Regno Unito, i Paesi Bassi, gli Stati Uniti, la Finlandia, Hong Kong, Singapore, la Danimarca e l’Irlanda.
La regione latinoamericana è invece quella che ha registrato più progressi, con il Costa Rica in testa alla classifica regionale.* Celine Camoin – Atlasweb