15/10/13 – Malawi – Nominato il governo dopo lo scandalo corruzione

di AFRICA

 

Un ex dirigente dell’Unione Africana e della Banca mondiale e un avvocato con un’ampia esperienza delle procure del Malawi sono stati scelti dalla presidente Joyce Banda per rimpiazzare due ministri finiti al centro di uno scandalo di corruzione che la settimana scorsa l’aveva spinta a destituire l’intero governo.

Maxwell Mkwezalamba sostituirà Ken Lipenga alla guida del dicastero delle Finanze dopo aver ricoperto per otto anni l’incarico di commissario dell’Unione Africana per l’Economia e aver lavorato per la Banca mondiale a Washington. L’avvocato Fahad Assani, già direttore di Procura, assume invece l’incarico di Ralph Kasambara come ministro della Giustizia.

In un articolo pubblicato sulla sua edizione online, il quotidiano Nyasa Times sottolinea che i dicasteri affidati a Mkwezalamba e Assani sono quelli più coinvolti nello scandalo denominato “Capital Hill Cash Gate”. Una vicenda. questa, che ha portato all’arresto di una decina di funzionari del governo e di altrettanti ufficiali di polizia con l’accusa di aver sottratto fondi pubblici per milioni di dollari.

Il nuovo esecutivo è stato nominato a pochi mesi dalle elezioni legislative e presidenziali in programma l’anno prossimo. Divenuta capo dello Stato dopo l’improvvisa scomparsa di Bingu wa Mutharika, nel 2012, Banda è candidata a un nuovo mandato. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.