È stato rilasciato Ignatius Kattey, l’arcivescovo anglicano sequestrato la settimana scorsa nella regione del Delta del Niger, nel sud della Nigeria: la notizia, diffusa ieri da ufficiali di polizia, è stata confermata da esponenti della Chiesa locale.
Secondo Angela Agabe, una portavoce della polizia dello Stato di Rivers, l’arcivescovo “è stato lasciato libero nei pressi di una stazione di benzina”. Stando a questa ricostruzione, Kattey sarebbe stato rilasciato perché gli agenti erano sulle tracce dei rapitori. La liberazione dell’arcivescovo è stata confermata da esponenti della Chiesa anglicana all’agenzia di stampa Pm News. Difficile, per ora, capire se il rilascio sia avvenuto dopo il pagamento di un riscatto.
Alla guida della diocesi del Delta del Niger, Kattey era il secondo in grado nella gerarchia della Chiesa anglicana in Nigeria. Nel Delta, una regione ricca di petrolio ma ostaggio di povertà e bande armate, i rapimenti sono frequenti. L’anno scorso era stata sequestrata e poi rilasciata dopo cinque giorni la madre novantenne del ministro delle Finanze Ngozi Okonjo-Iweala. – Misna