La Commissione elettorale sud-sudanese ha confermato di non aver fondi a sufficienza per finanziare l’organizzazione delle elezioni generali previste nel 2015.South
A dirlo è stato in una conferenza stampa il responsabile della Commissione elettorale, Mac Micah Deng, secondo il quale non è possibile neanche realizzare le operazioni di base, come organizzare una segreteria o stabilire commissioni elettorali in ciascuno stato del paese.
Deng ha sottolineato la necessità di preparare in modo adeguato l’appuntamento elettorale in modo da garantire che i risultati possano essere credibili.
La dichiarazione dell’assenza completa di qualsiasi pianificazione o strumento logistico a circa 15 mesi dal voto si aggiunge a quella fatta pochi giorni fa dal responsabile per la realizzazione del censimento, il presidente dell’Ufficio nazionale di statistica Isaiah Chol Aruai.
Aruai ha infatti ricordato come il requisito fondamentale previsto dalla costituzione per poter organizzare le elezioni sia l’aver svolto il censimento della popolazione su tutto il territorio nazionale.
In base a queste difficoltà, sono molti i commentatori politici nazionali ed internazionali che ritengono che le elezioni in Sudan del Sud non si svolgeranno prima del 2017. * Michele Vollaro – Atlasweb