E’ il Marocco il secondo paese più attraente del continente africano per gli Investimenti Diretti Stranieri (IDE, dal suo acronimo in inglese). A sostenerlo uno studio realizzato dal centro analisi del quotidiano economico inglese Financial Times nel quale si precisa che il reame marocchino nel 2013 è stato secondo solo al Sudafrica e ha superato l’Egitto nella capacità di attrarre fiducia e investimenti esteri.
Nel rapporto, intitolato “Paesi Africani del futuro 2013/14, sono stati presi in esame diversi fattori, tra cui il potenziale economico, l’ambiente di lavoro e le condizioni salariali, la competitività, infrastrutture o servizi business.
Il Marocco si è anche classificato secondo e quarto rispettivamente nella categoria Infrastrutture e nell’indice di ambiente “business friendly”.
Il 2013 segna anche l’ingresso di Nigeria e Botswana nella top 10.
Il Sudafrica continua ad attirare quasi un quinto degli investimenti esteri diretti in tutto il continente. Nel 2012, gli IDE nel paese ammontavano a 4,6 miliardi dollari. Nonostante un calo del 17% dei suoi investimenti diretti esteri, legato alla crisi internazionale, il Marocco nel 2012 è comunque riuscito a ad attrarre l’8,3% dei soldi investiti in Africa, per un totale di poco inferiore ai 3 miliardi di dollari torta del continente. Il Regno, da solo, ha catturato il 25% degli IDE diretti nei cinque paesi del Nord Africa. – Atlasweb