Mandati di cattura sono stati spiccati nei confronti di dirigenti del primo partito di opposizione del Malawi in relazione a disordini che si sono verificati ieri durante un comizio del presidente Joyce Banda: lo riferisce il quotidiano Nyasa Times, ricordando che durante gli incidenti sono morte due persone.
Nel mirino della polizia sono finiti l’assistente personale e il capo della sicurezza di Peter Mutharika, figlio dell’ex presidente Bingu wa Mutharika nonché principale candidato dell’opposizione alle elezioni presidenziali in programma il 20 maggio. I disordini si sono verificati nel distretto meridionale di Thyolo, la regione d’origine di Mutharika. Subito dopo la conclusione del comizio militanti del suo Democratic People’s Party (Dpp) hanno aggredito alcuni sostenitori di Banda. Nel tentativo di disperdere i militanti un poliziotto ha aperto il fuoco, uccidendo un giovane. L’agente è stato poi colpito a morte dai compagni della vittima.
In Malawi le elezioni si preannunciano contestate. Banda cerca un nuovo mandato nonostante difficoltà economiche e uno scandalo corruzione che rischiano di intaccarne la popolarità. Mutharika punta alla presidenza nonostante sia accusato di “alto tradimento” per un presunto tentativo di golpe orchestrato dopo l’improvvisa scomparsa del padre, nell’aprile 2012. – Misna